Fiume Verzasca

Domande sull'ipnosi

Contenuti:

Cos’è l’ipnosi?

Modigliani: Donna con cravatta nera, 1918
L’ipnosi è l’induzione (o l’autoinduzione) consapevole di stati di trance, utilizzando la capacità innata di ogni individuo di entrare ed uscire da tali stati (trance naturalistiche).

… e l’ipnosi costruttivista?

Fa riferimento ai principi del modello costruttivista, secondo il quale lo stato mentale definisce la realtà dell’individuo. La conoscenza ci “obbliga”: ciò che conosciamo, il nostro modo di differenziare e catalogare la realtà ci obbliga a una determinata lettura della stessa: costruiamo in questo modo la nostra realtà attraverso il processo di conoscenza. La realtà che ci costruiamo in questo modo a volte ci limita le possibilità di adattarci in modo flessibile, creativo e nuovo alla realtà che ci circonda, procurandoci situazioni di disagio.

L’ipnosi costruttivista riesce recuperare nuove possibilità di scelta, ampliando lo spettro delle nostre risposta agli stimoli ambientali.

Cos’è la trance?

La trance è uno stato di massima attivazione della mente, un “sonno che risveglia.”

È uno stato mentale, uno stato alternativo di coscienza, è concentrazione estrema. La mente acquisisce la capacità di creare immagini potenti e positive.

È vero che durante la trance si potrebbe perdere il controllo di se stessi?

No, poiché nello stato di trance, il nostro inconscio è attivato e preserva in modo potente l'ecologia complessiva dell'individuo.

Su questa vecchia credenza, ormai superata, si veda l'intervista con il prof. Loriedo citata fra gli approfondimenti.

L’ipnosi è una terapia? Può interferire su cure e trattamenti medici in corso?

In molti approcci terapeutici si ricorre, più o meno consapevolmente, all’ipnosi, ma essa è anche uno strumento usato in molti altri ambiti, dalla formazione, allo sport, al problem solving, al rilassamento e al benessere personale.

Nei percorsi di counselling, l’ipnosi è usata come strumento per attivare il potenziale del cliente, in modo da aiutarlo a realizzare i suoi obbiettivi di cambiamento esistenziale e assolutamente non come terapia, che è riservata agli specialisti sanitari. Ovviamente, questo tipo di percorso può avere talvolta effetti positivi sullo stato di salute e  potenziare gli effetti benefici di eventuali terapie in corso.

Dove posso trovare altre informazioni sull’ipnosi?

Home - Scuola Ipnosi Costruttivista: Sito della scuola che forma i counsellor ad indirizzo ipnologico costruttivista, affiliata all'A.E.R.F., con il relativo registro dei counsellor.

Ipnosi oggi, tra miti e realtà - Intervista a Camillo Loriedo - YouTube : Intervista al prof. Camillo Loriedo sul funzionamento dell'ipnosi, sui falsi miti e le paure che la circondano, L'intervista si riferisce soprattutto all'ambito medico e psicoterapico, ma gli aspetti che tocca sono gli stessi anche per l'ipnosi usata in altri ambiti come il problem solving:

Indice del video Youtube dell’intervista (2018):

  • 0:15 – Le origini dell’ipnosi si perdono nella notte dei tempi e la sua storia è stata oggetto di trionfi e critiche. Cosa si intende per ipnosi oggi e come ci possiamo immaginare l’ipnoterapeuta nel 2018?
  • 3:46 – Miti, leggende metropolitane e false credenze contribuiscono a creare molta confusione in merito agli effetti che l’ipnosi può avere. Possiamo dire che l’ipnosi è sicura? Quali sono le false credenze che possono allontanare le persone da questo potente strumento terapeutico?
  • 6:35 – Oggi la ricerca clinica pone particolare attenzione agli studi che rispettano criteri di validità ed efficacia, mentre nella pratica clinica vi è un crescente interesse, anche per logiche di risparmio, verso interventi brevi e sempre più focali. In quali ambiti clinici l’ ipnosi è riuscita nel tempo a distinguersi in termini di efficacia e brevità?
  • 9:39 – L’ipnosi si è da sempre dimostrata un approccio terapeutico fecondo nell’ambito della salute mentale. Tutt’oggi molti approcci integrati guardano con rinnovato interesse alla pratica ipnotica. Proiettandoci nel futuro, quale prospettive vede per l’ ipnosi?