Cielo dell'Elba

Fosca - bassa autostima

Modigliani: ritratto di Jeanne Hébuterne, 1919?

“Il gomitolo grezzo di lana blu che nessuno sceglie”

“Sono passata dall’insicurezza e dalla confusione alla decisione d’iniziare, alla consapevolezza, al benessere e a una nuova energia”

A quasi 50 anni, è stanca di guardare il mondo dalla finestra, ci vorrebbe entrare, mescolarsi alla gente e tornare a vivere più intensamente, ma si sente grezza, senza risorse e senza fascino; continua a svalorizzarsi. Per lei la vita è responsabilità, impegni d’affrontare giorno per giorno, senza spazio per i sogni. È animata da un conflitto interno latente tra una parte tendenzialmente adolescente e ribelle e un’altra più adattata e arrendevole.

Durante il percorso di counselling si è attivato il dialogo fra le parti in gioco, l’una più libera e spontanea e l’altra responsabile, pacata e riflessiva, recuperando e armonizzando le loro capacità, abilità e valori.

Ne è scaturita una sintesi più armonica che permette l’avvio di un ulteriore processo di crescita personale e professionale.

Dopo sei sedute, Fosca si sente di continuare da sola il cammino che sa d’avere appena iniziato, essendosi ricongiunta con la sua parte primordiale più libera e creativa, ha ritrovato serenità e piacere per la scoperta, è consapevole delle sue risorse di realismo, di cambiamento e di voglia di vivere.